Il giornale dei Giornalisti di domani!

Le teorie più affascinanti sulla nascita dell’universo
Home » Scienze e Tecnologia  »  Le teorie più affascinanti sulla nascita dell’universo
Le teorie più affascinanti sulla nascita dell’universo
Nel seguente articolo andremo a parlare delle teorie più affascinanti sulla nascita dell'universo. Parleremo del big bang,effetto tunnel,universi-brana e infine Spazio-tempo superfluido di come si sono sviluppate queste affascinanti teorie.

Il Big Bang

la teoria più nota sulla nascita dell'universo chiamata "Big Bang" in italiano "Grande Scoppio" è un  basato sull'idea che l'universo iniziò a espandersi a velocità elevatissima in un tempo finito nel passato a partire da una condizione di curvaturatemperatura e densità estreme, e che questo processo continui tuttora. Infatti come affermato dagli scienziati l'universo è in continua espansione.

L'Effetto Tunnel

Una delle cose più curiose che la fisica quantistica permette è il cosiddetto "Effetto Tunnel" un elettrone non può passare nell’orbitale superiore se non acquista energia, ma per la meccanica quantistica ciò può avvenire senza problemi. E ciò perché, nel mondo probabilistico dei quanti, c’è una possibilità, per quanto minima, ma esistente, che un simile fenomeno possa avvenire. E di fatto avviene: gli scienziati lo hanno osservato e hanno applicato questo effetto tunnel a diversi ritrovati informatici come le memorie flash.

L'Universi-Brana

Secondo l’ipotesi dell’universo ciclico di Neil Turok e Paul esposta nel 2007 il nostro universo è solo una brana a quattro dimensioni in una realtà a molte dimensioni. Ce ne sono infinite, forse, o comunque una buona quantità, che ogni tanto qualche dimensione collaudi tra di loro. Quando il nostro universo-brana si scontra con un altro, si libera un’energia enorme e si verifica una sorta di Big Bang che dà vita a un nuovo universo-brana.

Spazio-tempo superfluido

Una delle più bizzarre nuove Teorie Cosmologiche è che lo spazio- tempo sia in realtà una sostanza superfluida, che fluisce con attrito nullo. Quindi, se l'universo è in rotazione, lo spazio-tempo superfluido sarebbe disperso con vortici, secondo i fisici Pawel Mazur della University of South Carolina e George Chapline al laboratorio Lawrence Livermore in California - e questi vortici potrebbero avere originato ammassi in strutture come le galassie. Mazur suggerisce che il nostro universo potrebbe essere nato in un collasso tra stelle, dove la combinazione di materia stellare e superfluida di spazio potrebbe riprodurre l'energia oscura (Dark Matter), la forza repulsiva di cui non si conosce attualmente la natura e che sta accelerando l'espansione dell'universo.