I miti classici sono racconti leggendari che riguardano la storia e la creazione ai tempi passati.
Ci sono tre fasi: nella prima esistono solo gli dei, che formano l' universo e litigano con le creature immortali; nella seconda dei e uomini che si incontrano, parlano tra loro, lottano, mangiano e si amano; nella terza fase gli dei sono lontani, invisibili, e gli uomini possono comunicare con i dei grazie ai sacerdoti, oracoli e i sogni ed è quella in cui il mito si collega alla storia.
Dai nomi Greci ai Romani dei miti classici
La mitologia greca è stata sviluppata e ripresa dai romani, tanto che si chiama mitologiagreco-romana o classica. I romani cambiarono solo i nomi delle divinità. Ecco i nomi dei personaggi più importanti: Zeus diventa Giove, Era diventa Giunone, Atena diventa Venere, Hermes diventa Mercurio, Eracle diventa Ercole, Odisseo diventa Ulisse ecc.
Eco e Narciso: due dei più importanti dei miti classici
Il mito di Eco e Narciso parla di un' amore infelice infatti parla del tradimento di Giove nei confronti di Giunone. Giunone soffre e si vendica sulla ninfa Eco.
Prometeo
Nel racconto di Prometeo si parla dello scontro contro Zeus dove è molto astuto e ruba il fuoco a Efesto dove poi si libera da Zeus.
Supereroi imperfetti: dai miti classici ai fumetti
Gli eroi avevano una forza sovrumana. Gli eroi non avevano difetti o debolezze per esempio Eracle muore per indossare un vestito velenoso o Teseo che uccide il Minotauro.
I supereroi dei fumetti e dei film che sono simili ai poemi antichi. Per esempio Superman creato dagli statunitensi Siegel e Shuster nel 1933. Superman infatti è un alieno che è venuto sulla Terra dal pianeta Kripton per uccidere i mostri che vogliono distruggere la Terra e gli umani; però aveva una debolezza la kriptonite, la sostanza che ha creato il suo paese.
Iliade: la trama, i personaggi, i testi
enciclopedia Treccani:https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/mitologia-classica/
STEFANO DAZZO DELLA IE SANT' ALFONSO DE LIGUORI